Web

Apr 222015
 

Web - Splotter Spellen

Web è un vecchio e introvabile gioco della Splotter Spellen.
Il gioco si è perso nel tempo e le copie esistenti sembrano sparite, grazie a The game Crafter ho potuto crearmi la mia copia personale.
I file da cui sono partito sono questi:
https://boardgamegeek.com/filepage/114489/web-pnp-kit

Ho realizzato la mia copia il più fedelmente possibile all’originale con tutti i legnetti del kit originale negli stessi colori. Ho creato una nuova scatola rispettando il più possibile la dimensione e la forma dell’orinale. La cosa più difficile sono state le tessere di gioco in quanto non esistenti nelle forme necessarie. Ho risolto tagliando alcune tessere a kit terminato come potete vedere nella foto. Il gioco risultante è quanto di più vicino all’originale che si possa fare con il materiale a disposizione.
Il kit adesso è fatto e testato, potrebbe persino essere replicato… ma servirebbero le autorizzazioni della Splotter Spellen.

Web - Splotter Spellen

Piccolo lavoretto da fare prima di cominciare a giocare

 

Web è il primo gioco della Splotter Spellen che ho provato. Personalmente mi è piaciuto, talmente tanto da farmi comprare Roads & Boats e pensare qualcosa per BUS.

Il gioco comincia mettendo il server centrale al centro del tavolo, si distribuiscono tre tessere di forme diverse ad ogni giocatore. Le restanti tessere vanno divise in 6 pile ordinate per forma.
Lo scopo di Web è collegare più computer ai server totalizzando così più punti degli altri giocatori. Il gioco termina se una pila di pesca si esaurisce o se rimane un solo giocatore che ha ancora tessere da giocare.
Web è molto più profondo di quello che sembra in quanto non basta posizionare tessere come in Carcassonne. Nel retro delle tessere ci sono dei pallini che rappresentano le azioni che potrete svolgere nel turno.
Queste le azioni disponibili:

  1. Pescare una tessera da una pila
  2. Comprare tre cavi
  3. Posizionare un cavo

Penso che abbiate già intuito quanto possa essere più complicato da gestire di quello che sembra.
Dovrete prendere tessere per avere azioni, ma dovrete usare azioni per avere i cavi e poi poterli posizionare.
Si creano delle dinamiche davvero interessanti.

Il fattore fortuna è davvero ridotto al minimo. Nella pesca delle tessere sapete esattamente che tessere state prendendo, non il suo numero di azioni che vi darà, visto che della stessa tessera esistono le tre versioni quella con: 2,3 e 4 azioni.

Web è davvero un piccolo capolavoro, merita di essere giocato e provato.
Ho provato a giocarlo in 4 ed è davvero complicato gestire tutto, molto meglio in due dove diventa più tattico.
Sono molto felice di avermi realizzato la mia copia!

Web - Splotter Spellen

Web - Splotter Spellen

Web - Splotter Spellen

Sorry, the comment form is closed at this time.