Ott 242015
 

Tiny Epic Galaxies

Tiny Epic Galaxies (TEG) è il terzo acclamatissimo gioco della serie, dopo i successi di Tiny Epic Kingdoms e Tiny Epic Defenders.
Tiny Epic Galaxies porta i giochi Tiny nello spazio. Quindi è arrivato il momento di spiccare il volo ed esplorare lo spazio infinito. Dovrete sviluppate il vostro impero e colonizzate i pianeti per creare la galassia più potente. Un piccolo gioco epico di conquista Galattica per 1-5 giocatori.

I materiali di gioco sono davvero ben fatti con token sagomati in maniera diversa per i diversi usi. Belli i razzi spaziali e ottime le illustrazioni e la grafica. In più visto che avevo partecipato alla raccolta fondi su Giochistarter avevo aggiunto espansioni e token dei razzi a forma di navi di Star Wars.

Il gioco come tutti i Tiny è davvero semplice ma davvero profondo da giocare e con tante situazioni possibili.
I pratica si tirano i dadi e in base alla facce mostrate si attiveranno varie azioni che si possono fare nel proprio turno, pagando una “cultura” gli avversari potranno svolgere l’azione appena fatta. Direi che il gioco è composto dal proprio turno attivo e dal proprio turno passivo quando giocano gli altri. In pratica giochi sempre perché seguire l’attivazione di un dado di un avversario è fondamentale e mi fermo quì per non spoilerare troppo…
Come tutti i Tiny ha il problema delle regole semplici che poi si scontrano con un gioco molto vario con il risultato di avere spesso dubbi sulla loro applicazione.

Il fattore fortuna è presente nel tiro dei dadi, nelle carte obiettivo segreto e nei pianeti da colonizzare. Con le carte si può fare poco ma con i dadi è davvero possibile modificarne il risultato in moltissimi modi, così tanti da rendere un gioco basato sui dadi poco fortunoso.

Tiny Epic Galaxies è davvero il migliore dei Tiny. Bello, bello e bello anche in solitario dove l’ho trovato davvero semplice come gestione dell’intelligenza artificiale, avvincente e difficile quanto basta da rappresentare una sfida. Allo stesso tempo rimane veloce da giocare e bello da vedere.
Se volete un gioco della serie Tiny, Tiny Epic Galaxies è quello da avere!!!

Tiny Epic Galaxies

Tiny Epic Galaxies

Il materiale aggiuntivo bonus

Materiale bonus direttamente dal Kickstarter:
5 galassie aggiuntive per partite in solitaria, carta primo giocatore e due segnapunti.

Materiale bonus non ufficiale:
il tapettino!

Sorry, the comment form is closed at this time.