Mag 212014
 

Ticket_to_ride

La placia di gioco nella versione su PC disponibile su Steam

Ticket to Ride si è imposto come uno dei titoli di maggior successo negli ultimi anni. Il gioco è semplice da impare e da comprendere e le meccaniche così eleganti e fluenti da esserne subito conquistati.
Il pretesto descritto nel regolamento menziona un gruppo di amici che devono toccare il maggior numero di città nel tempo previsto. In pochi hanno letto l’introduzione di Ticket to Ride e in molti lo descrivono come il gioco dei trenini!

Il tabellone rappresenta gli Stati Uniti D’America (ma ci sono un infinità di varianti, dall’Europa all’Asia passando per l’Africa), dovete attraverso delle carte treno e delle carte biglietto conquistare il maggior numero di tratte e realizzare i percorsi necessari.
Come ho già detto il gioco funziona bene e la tensione al tavolo cresce velocemente. Le partite possono essere davvero veloci o soppesate tatticamente ma sempre divertenti e varie.

La fortuna ha un ruolo marginale e solo nella pesca delle carte biglietto, niente che una buona strategia non possa compensare.

Ticket to Ride è un ottimo introduttivo adatto per imparare un gioco diverso dal solito Monopoli. Consiglio il gioco davvero a tutti e grazie ai suoi trenini affascinerà da subito anche i più piccoli che dopo aver imparato le località ve le potranno suonare al tavolo al pari di un adulto. Un risvolto da non sottovalutare è che per gioco i ragazzi imparano la geografia!

Sito Ufficiale del gioco su Steam: Ticket to Ride

Ticket-to-ride-boardgameBox

Sorry, the comment form is closed at this time.