Nov 062014
 

Suburbia

In Suburbia ogni giocatore deve progettare, costruire e trasformare una piccola città in una grande metropoli. Si utilizzano le tessere edificio esagonali per erigere abitazioni, esercizi commerciali, edifici civici e aree industriali. L’obiettivo è fare in modo che il proprio quartiere sia il migliore, in modo da terminare la partita con una popolazione maggiore rispetto agli avversari.

I componenti sono funzionali, semplici e davvero carino il grattacielo che spetta al primo giocatore.

Il gioco è semplice nel regolamento: si prende una tessera oppure si procede ad investire su una propria tessera. Per fare il proprio turno occorrono quattro semplici passaggi.
Giocarlo è semplice ma padroneggiarlo è tutta un altra cosa, l’interazione della tessera appena messa con le altre sia nella propria città che nella città degli altri giocatori. Guadagni, popolazione e reputazione legati a triplice filo con le tessere, insomma padroneggiarlo diventa davvero molto impegnativo. Però che soddisfazione fare in modo di guadagnare facendo crescere proporzionalmente la popolazione!

L’interazione al tavolo è presente perchè ci si rubano tessere da posizionare e con certi edifici si può influenzare la città dell’avversario. In sostanza però è un solitario condiviso molto piacevole. Per questo motivo le due versioni da giocare in solitario funzionano davvero bene.

La fortuna non è davvero determinante. Le tessere che vengono pescate, per essere aggiunte al mercato immobiliare, potrebbero però favorire il vostro avversario. Niente di più!

Un piccolo appunto: di solito aprire una scatola di un gioco e defustellarlo è sempre un momento piacevole. In questo caso è stato un vero incubo, due serate buttate a causa di tutte le fustelle pessime. Mi spiego meglio, posso capire il non perfetto allineamento, un peccato ma ci può stare. Posso capire alcune tessere o addirittura un foglio male pretagliato. Però davvero non posso capire l’intero malloppo di fustelle non allineato e davvero male pretagliato.
Un’agonia! Taglia con il taglierino, ripassa con la forbice e incolla tessere che si aprono.
Volevo buttarlo!!!
Un vero peccato, perchè nonostante il mio lavoro per il recupero di tutte le tessere, alcune risultano segnate. Tutti sanno come a noi piace conservare i propri giochi in uno stato perfetto.
Speriamo che le scatole non siano tutte così, in tanti anni non mi è mai capitato.

Suburbia - Problema fustelle

Suburbia è un gioco semplice ma complesso che consiglio vivamente anche per il suo tema alla SimCity. Personalmente mi tengo stretta la mia copia visto posso giocarlo anche da solo.

App Android Ufficiale di Suburbia

Suburbia

Scusate la qualità della foto, la tavola quasi pronta al gioco in solitaria.

Suburbia

Il contenuto della scatola, così è tutto ordinato!

Sorry, the comment form is closed at this time.