Mag 032015
 

Space Alert

Un’astronave viene catapultata in un settore sconosciuto dello spazio per pochi minuti. Il suo equipaggio deve resistere agli attacchi nemici finché il computer di bordo non termina le rilevazioni. Navi aliene, mostri, anomalie del computer ed asteroidi minacciano l’equipaggio, che deve mettersi d’accordo su come affrontare le difficoltà.

Space Alert è un cooperativo in tempo reale, forse il primo ad apparire sul mercato di massa.
La struttura base del gioco prevede la corretta allocazione delle risorse disponibili (cubetti di energia) necessarie per sparare ai nemici o caricare gli scudi. Per farlo bisogna utilizzare delle carte azione, che possono essere giocate entro un lasso variabile di tempo che viene scandito dalla voce del computer di bordo registrata sul cd allegato (sul sito internet czechgames sono disponibili i file MP3). E’ possibile utilizzare alcune carte che simulano il computer di bordo, è comunque necessario un giocatore che tenga il tempo con un cronometro.
Il computer di bordo inaugura e conclude le fasi di gioco entro le quali è possibile scegliere le azioni da programmare per i propri alter ego, che si muoveranno all’interno delle varie zone dell’astronave per riparare danni, eliminare intrusi, mettersi ai cannoni laser o ricaricare gli scudi.

Buoni i materiali e ben fatti: oltre ai soliti cubetti ci sono le miniature dei personaggi, degli androidi e dei missili.
La scatola è più piccola delle dimensioni standard.

Il fattore fortuna è presenta nella pesca delle carte e dei tracciati ma tutto è visibile e una buona pianificazione può fare la differenza.

Space Alert è un gioco atipico che ho acquistato proprio per questo. Devo dire che tutto funziona bene ed è davvero piacevole da giocare. Non adoro il fatto di programmare la partita e poi vedere com’è davvero andata senza più poter intervenire…
Resta il fatto che Space Alert è un bel gioco che rimarrà nella mia collezione!

Sorry, the comment form is closed at this time.