Set 182014
 

San Juan

L’attesissimo spin-off di Puerto Rico, San Juan non vuole solo esserne la trasposizione in versione da carte, ma piuttosto una sua evoluzione che consente la partecipazione di un numero variabile di giocatori scalando senza alcuna difficoltà.
Il marchio di fabbrica di Puerto Rico viene qui mantenuta: la presenza di vari ruoli tra cui scegliere che consentono un’azione a tutti i giocatori con un “Privilegio” per chi l’ha selezionato.
San Juan è la capitale dell’immaginario stato di Puerto Rico: per vincere bisogna avere più punti vittoria degli avversari. La partita terminerà quando un giocatore completa il suo dodicesimo edificio.

Il meccanismo di gioco è controllato interamente dalle carte che possono essere usate in vari modi: come vere e proprie carte da gioco (quelle che avete in mano), come materie prime (coperte sugli impianti) e come denaro contante (scartate direttamente dalla mano). Come ci ha abituato Andreas Seyfarth il meccanismo è elegante, oliato e funziona davvero bene.

Il fattore fortuna è presente nella pesca delle carte e se vorrete un determinato edificio e non arriva dovrete per forza cambiare tattica. Insomma se siete elastici e non vi fossilizzate su una tattica dovreste riuscire a farcela nonostante la pesca delle carte vi sia contro, certo che pescare la carta giusta al momento giusto aiuta!

San Juan è davvero un gran gioco, non ha lo spessore del fratello maggiore Puerto Rico ma ne ricalca l’eleganza e l’ambientazione. Un peccato che non ne esista una versione Italiana, all’inizio ho dovuto giocarlo con un foglio di aiuto ma poi le scritte semplici e l’esperienza aiutano a fare senza.
Per me un acquisto consigliato!

App Android Ufficiale di San Juan

App Android non ufficiale gratuita di San Jua: Condado

Download del gioco San Juan (è necessario Java per giocare)

San Juan 04

Sorry, the comment form is closed at this time.