Mag 162014
 

Monopoli_Rettangolare

Eccoci al cospetto del grande classico per eccelenza: il Monopoli. Tutti lo hanno avuto da piccoli o lo hanno giocato a casa di amici. Monopoli è l’intamontabile gioco da tavolo per tutti e forse uno dei più antichi. Ne esitono una marea di versioni e rivisitazioni: oltre a quelle commemorative ci sono quelle di Guerre Stellari, Disney e anche Il Signore degli Anelli (solo per citarne alcune).

Il gioco è disponibile in praticamente tutte le lingue, è rappresenta l’essenza del capitalismo. Ogni giocatore inizia con un piccolo capitale e il suo scopo sarà quello di incremetarlo. Di solito si gioca fino a che non resta un unico giocatore che diventa appunto monopolista.

Il monopoli è abbastanza semplice come regolamento, anche se in pochi lo conoscono davvero: perchè nessuno lo ha realmente letto ma è stato in qualche modo tramandato oralmente con un’infinita varinati di Home Rules (cioè ognuno a casa sua ha fatto le sue regole).

La fortuna ha un ruolo abbastanza importante come in tutti i giochi con i dadi. A questo inoltre si aggiunge la pesca delle carte: imprevisti e probabilità, che possono peggiorare la cosa. Inutile fare strategie.

Penso che questo gioco sia già presente in tutte le case e in un certo senso merita perchè riunisce attorno al tavolo tutta la famiglia.

Sito Ufficiale del gioco su Steam: Monopoly

Download del gioco Monopoli (è necessario Java per giocare)

Sorry, the comment form is closed at this time.