Mag 122014
 

I Coloni di Catan

Inauguro questa sezione dei giochi da tavolo con un grande classico, inventato da Klaus Teuber nel lontano 1995. I coloni di Catan è un gioco da tavolo di stile Tedesco (significa con produzione e gestione di risorse) per 3 o 4 partecipanti. I giocatori sono dei colonizzatori che si sfidano per il dominio dell’isola di Catan.

Non voglio spiegarvi le regole, se guardate il video alla fine dell’articolo, il mitico Alkyla vi spiegherà il gioco in modo esauriente e completo.
Voglio però precisare che il gioco merita ed è utilissimo per coinvolgere nuove persone con i giochi in scatola grazie a regole semplici e a meccaniche davvero funzionali.
Le partite sono di solito veloci e l’interazione fra i giocatori è davvero importante e grazie al tabellone riconfigurabile ha una notevole longevità.

La fortuna ha un certo ruolo nel gioco, come del resto in tutti i giochi dove ci sono i dadi di mezzo. Se non escono i numeri delle vostre tessere non producerete risorse, senza le quali non potete fare nulla. Una buona strategia e un pò di fortuna sono necessari per dominare il gioco.

I Coloni di Catan è adatto davvero a tutti.
Per questo lo consiglio come uno dei migliori giochi introduttivi!

Sito Ufficiale del gioco su Steam: I Coloni di Catan

Download del gioco I Coloni di Catan (è necessario Java per giocare)

Sorry, the comment form is closed at this time.