Lug 132016
 

Dead of Winter: A Crossroads Game

Riporto l’introduzione:
Partecipa ad un’epica lotta per il potere e la sopravvivenza!
Esiste una sola forma di intrattenimento in cui è possibile simulare l’esperienza che offre Dead of Winter: i giochi da tavolo. In questo gioco la storia è alla base di tutto: sei il superstite di una spaventosa apocalisse zombi e devi sopravvivere ad un terribile inverno in un mondo devastato. Ogni superstite deve obbedire ai propri imperativi psicologici, ma deve anche trovare il modo di collaborare con gli altri per respingere le minacce provenienti dall’esterno, risolvere crisi, trovare cibo e provviste e mantenere alto il morale della colonia.

I giocatori di Dead of Winter devono prendere frequentemente decisioni difficili, fortemente influenzate dagli aspetti narrativi del gioco ed estremamente diversificate, trovandosi spesso obbligati a scegliere tra ciò che è meglio per la colonia e ciò che è meglio per loro.

Sicuramente se vi è piaciuta la serie TV “The Walking Dead”, Dead of Winter: A Crossroads Game è il gioco da tavolo che più gli si avvicina. Come nella serie TV gli Zombi uccidono, spesso però sono solo il contorno di: azioni, tradimenti e colpi di scena molto più cruenti. Il gioco vi vuole portare lì e non ancora contento vi pone contro anche il freddo che vi può davvero uccidere.

I materiali sono davvero buoni e il colpo d’occhio del gioco preparato è davvero magnifico!
Se mi posso permettere le carte però sono leggere e vanno imbustate, le plance delle locazioni esterne e dei giocatori sono un po’ leggere. Fantastica per il resto la quantità di materiali, sembra di avere già la sua espansione.

Dead of Winter: A Crossroads Game è semplice da giocare, le azioni possibili sono molte ma tutte riportate nella plancetta giocatore. Infine la parte della colonia si svolge velocemente utilizzando la stessa plancetta.
Il gioco va vissuto come una storia e in quest’ottica è davvero piacevole.
Il downtime (il tempo che si aspetta tra un turno e l’altro) può essere lungo ma se tutti al tavolo si impegnano a svolgerlo in un certo tempo vedrete che tutto fila molto più velocemente.

La fortuna è presente al tavolo nel lancio dei dadi, specie nel dado esposizione che può mettere fuori gioco un vostro personaggio in un colpo solo. Ma a ben guardare tutto il gioco è pervaso dalla dea bendata, dalle carte Crossroad a tutti gli oggetti che troverete.

Dead of Winter: A Crossroads Game è un bel collaborativo, l’aggiunta del traditore è quasi obbligata perchè aggiunge al gioco un po’ di pepe. Vi posso assicurare che è possibile giocarlo in due come un collaborativo puro e addirittura con gli obbiettivi segreti senza problemi: risulta piuttosto divertente e sicuramente molto più snello e veloce.
Dead of Winter: A Crossroads Game è un gioco da avere!

Dead of Winter: A Crossroads Game

Dead of Winter: A Crossroads Game

Sorry, the comment form is closed at this time.